Adolescenti social e attualità

Primavera, tempo di rinascita: cosa c’entra con gli adolescenti.

primavera adolescenti

Sai cosa succede nei vigneti con l’inizio della primavera?

Con l’arrivo della primavera la vite riprende la circolazione della linfa, interrotta durante l’inverno. Le gemme iniziano a gonfiarsi e ad accrescere i nuovi germogli che diventeranno poi uva.

La primavera è occasione di rinascita, ce lo insegna la natura.

Mi sembrava una metafora azzeccata per parlarti di quello che succede ai ragazzi in primavera.

Le giornate si allungano e la temperatura diventa più mite. I ragazzi hanno voglia di uscire, di fare attività all’aperto, di trovarsi con gli amici.

Il clima incide sulla quotidianità di tutti, anche degli adolescenti.

Vuoi mettere fare una passeggiata con un bel sole caldo o con freddo pungente?

adolescenti e primavera

Alcuni ragazzi hanno già svariati interessi mentre altri sono un po’ pigri o svogliati. La primavera può essere un momento favorevole per indirizzare i ragazzi verso qualche attività, progetto o hobby.

Aggiungerei che marzo è anche un periodo relativamente ‘calmo’ a scuola (metto le virgolette perchè ogni situazione è diversa dalle altre). Un quadrimestre si è concluso e ancora manca un po’ alla fine dell’anno e agli eventuali esami. Quindi, in una routine scolastica ordinaria, i ragazzi hanno più tempo da dedicare a qualche interesse nuovo.

Può capitare che qualche genitore abbia il problema opposto.

Invece di avere difficoltà a far uscire il figlio/a di casa no sa come tenerlo dentro casa! (magari a studiare o fare i compiti).

In questo caso la primavera non giocherà proprio a tuo favore ma, in quel caso, c’è un lavoro diverso da fare legato alla motivazione, che prescinde dal tempo che c’è fuori.

E’ comunque importante che i ragazzi godano dello stare all’aria aperta, con gli amici, soprattutto dopo 2 anni complicati dal Covid.

Sfruttiamo la primavera per godere di una rinascita.

I ragazzi hanno bisogno di rimettere in circolo la loro linfa.


Per restare aggiornato sui nuovi contenuti ti basta compilare il modulo qui sotto:

Loading

Ti ricordo che sono ricominciate le consulenze in presenza. Trovi le informazioni qui: INCONTRO INDIVIDUALE: come aiuto i ragazzi

Ti aspetto anche sulla mia pagina facebook: Claudia Busto


foto dal web 

Claudia Busto

Sono Claudia Busto, coach per adolescenti. Sostengo i genitori nella crescita dei loro figli dando ai ragazzi degli strumenti concreti per superare gli ostacoli e raggiungere grandi traguardi.

Recommended Articles