12 Aprile 2020

DIDATTICA A DISTANZA: dispensa gratuita #iostudioacasa

didattica a distanza dispensa gratuita

INSERISCI IL TUO NOME E UNA TUA MAIL VALIDA E SCARICA ORA LA DISPENSA GRATUITA #IOSTUDIOACASA

In questo periodo di emergenza la scuola ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti. Insieme alla scuola anche gli studenti hanno rivoluzionato il loro modo di imparare e studiare.

Stiamo cominciando a prendere famigliarità con la didattica 2.0, cioè la didattica a distanza.

Il problema è che questo metodo non lo abbiamo scelto, ci siamo dovuti adeguare da un giorno all’altro. I professori non erano preparati a questa rivoluzione della scuola e ancora meno lo erano gli studenti.

Nessuno ha spiegato agli insegnanti chiaramente come essere efficaci anche in un’aula virtuale e nessuno si è preoccupato delle ripercussioni che la didattica a distanza avrebbe avuto sugli studenti.

In questi mesi mi sono confrontata con tanti genitori e tanti studenti. Ognuno mi raccontava un modo diverso di fare didattica a distanza, alcuni che funzionano altri meno.

Ci sono professori che si limitano a registrare lezioni e proporre slides, altri che preferiscono spedire elenchi di compiti e esercizi via mail. Per fortuna ci sono anche quelli che stanno sfruttando la didattica a distanza per creare quella che probabilmente sarà la scuola del futuro.

Mi inserisco anche io, che ho dovuto approcciare in prima persona alla didattica a distanza, riprogrammando e cercando di rendere efficaci le mie lezioni anche se lontani.

In tutto questo ci sono gli studenti.

didattica a distanza studenti in crisi

Si perchè noi docenti siamo UNO mentre gli studenti hanno 5, 6, 8 professori e magari 5,6, 8 metodi di didattica a distanza diversi.

Si ritrovano quindi a doversi adeguare a un nuovo modo di imparare, che alcune volte non è chiaro ai professori quindi figuriamoci a loro!

Per questo ho pensato a come potervi essere utile.

didattica a distanza strumenti per gli studenti

C’è una cosa che non è cambiata tra l’aula reale e quella virtuale: come funziona la nostra mente 😀

Gli studenti sono bravi ad adeguarsi ai cambiamenti, il punto è:

Hanno gli strumenti giusti per farlo?

Cosa trovi nella dispensa:

  • griglia per lo studio
  • strumenti pratici per organizzare il tempo
  • come tenere alta l’attenzione
  • come motivarsi
  • trucchi per ricordare più in fretta e più a lungo

INSERISCI IL TUO NOME E UNA TUA MAIL VALIDA E SCARICA ORA LA DISPENSA GRATUITA #IOSTUDIOACASA

E’ IL MOMENTO IN CUI SIAMO MESSI ALLA PROVA, OGNUNO NEL PROPRIO RUOLO.

Io nel mio ruolo di coach e educatore delle nuove generazioni ho preso a cuore l’appello degli studenti, a volte spaesati dal grande cambiamento dell’emergenza coronavirus.

Tu sei pronto a metterti in gioco come studente e come persona?

Chissà che magari stiamo veramente mettendo le basi per quelli che saranno gli strumenti della scuola di domani. Nel caso, tu sei già un pezzo avanti 😉


Domande o dubbi?

Puoi scrivermi qui: claudiabusto.contatti@gmail.com

o sui miei canali social.


Tutti i diritti della Dispensa gratuita #iostudioacasa sono di proprietà di Claudia Busto e sono riservati. L’uso della dispensa è consentito al solo scopo personale. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella dispensa, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, fonte cartacea o rete telematica. Le violazioni del copyright sono perseguibili legalmente.

Per restare aggiornato sui nuovi contenuti che pubblico abitualmente sul sito ti basta compilare il modulo qui sotto:

Siamo anche sul gruppo facebook dove vengono pubblicati contenuti gratuiti esclusivi riservati solo al gruppo: Genitori di adolescenti di Roma siamo qui.

Per avere informazioni sul primo incontro conoscitivo gratuito online per tuo figlio (o per te se sei maggiorenne) clicca qui: INCONTRO INDIVIDUALE

Ti aspetto anche sulla mia pagina facebook: Claudia Busto

e su Instagram: @claudia_busto

A presto!


foto dal web 
materiale copyright www.claudiabusto.it

Questo sito utilizza cookie per garantirti una migliore esperienza di navigazione.