COS’E’ IL COACHING PER ADOLESCENTI?
Il coaching per adolescenti è un supporto concreto ai bisogni e alle esigenze del periodo adolescenziale.
E’ comprensibile che tu come genitore alcune volte ti senti frustrato e preoccupato per tuo figlio.
Le provi tutte e alla fine non sai più che pesci pigliare quando tuo figlio è in difficoltà.
L’adolescenza è un periodo sfidante per un ragazzo, una ragazza.
- Ci sono volte in cui tuo figlio ha difficoltà scolastiche o fa fatica a gestire le emozioni.
- Volte in cui fatica a farsi amici, a socializzare e si rifugia nella solitudine.
- Volte in cui si ribella e sfida il mondo degli adulti, in particolare il tuo di genitore.
- E volte ancora in cui fa i conti con sé stesso, con le sue insicurezze, con i suoi problemi.
Tutto questo può spaventare e creare confusione in un adolescente. Questa confusione spesso coinvolge anche te come genitore, che ti ritrovi a sostenere la crescita di tuo figlio in un periodo così particolare della sua vita.
So bene cosa vuol dire. Lo so io che, prima di essere un adulto felice e orgogliosa di me sono stata l’adolescente che ti ho appena descritto. Lo sanno bene i miei genitori che hanno vissuto insieme a me la mia sofferenza, il mio stare male, le mie difficoltà.
Dai 24 anni ho vissuto una seconda vita, o meglio, ho finalmente cominciato a vivere la vita che volevo e molto lo devo al coaching (e alla forza e al coraggio dei miei genitori).
Ho capito che 24 anni era tardi per arrivare a quelle consapevolezze. Avevo perso molto tempo, passandolo nel dolore e nella sofferenza, quando avrei potuto vivere la mia adolescenza a pieno.
Oggi sono un Coach per adolescenti soprattutto per dare ai ragazzi la possibilità di vivere nel modo migliore l’adolescenza, risparmiandosi anche qualche dolore quando possibile.
Il mio metodo professionale passa attraverso questa convinzione:
GLI ADOLESCENTI SANNO QUELLO CHE VOGLIONO, GLI MANCANO GLI STRUMENTI PER PRENDERNE CONSAPEVOLEZZA E RAGGIUNGERLO.
Il percorso di coaching con me passa attraverso la scoperta dell’unicità dell’adolescente con cui lavoro, che si sente importante, sostenuto, speciale. Quando incontro un adolescente voglio che sappia che sono lì per lui/lei, insomma, sono la sua supporter numero uno!
Quando abbiamo rotto il ghiaccio passiamo poi a fare il punto della situazione. Inizio infatti di capire quale sfida ha davanti tuo figlio, come posso essere utile come Coach.
Questa è la partenza.
Per aiutarti a capire quali step percorrerò insieme a tuo figlio qui di seguito trovi tre punti chiave di un percorso di coaching per adolescenti con me.
CHIAREZZA -> CONSAPEVOLEZZA -> RISULTATI
Attraverso il percorso di:
- CHIAREZZA
- CONSAPEVOLEZZA
- RISULTATI
tuo figlio/a trova, con il mio supporto di Coach, la strada per passare dai dubbi iniziali ai risultati.
CHIAREZZA
Può darsi che tuo figlio abbia delle domande e dei dubbi a cui a volte non riesce a dare risposta.

Magari è in un momento di confusione, di insoddisfazione, di insicurezza. Per raggiungere un traguardo un adolescente ha bisogno di FARE CHIAREZZA dentro di sé, per capire esattamente cosa vuole. Come ti ho già detto, la confusione spesso nasce dalla MANCANZA DI STRUMENTI per vivere l’adolescenza. Il mio compito di Coach è quello di guidarlo in questa ricerca verso la fase successiva, che è quella della consapevolezza.

CONSAPEVOLEZZA
Crescere è un’avventura straordinaria. Tuo figlio con il coaching cresce sapendo che il seme che pianta oggi un giorno darà i frutti che ha desiderato.
Per raggiungere questo traguardo ha bisogno di prendere consapevolezza delle sue risorse, dei suoi talenti e delle sue possibilità. Prendere consapevolezza permette a tuo figlio di conoscersi meglio e scegliere quali frutti vuole vedere crescere nel suo migliore futuro. Io come Coach lo guido nella COSTRUZIONE DELLA STRADA PER OTTENERE QUEL RISULTATO. Ogni sogno vive anche, anzi soprattutto, di emozioni. Per questo tuo figlio con il coaching scoprirà come fare i pensieri giusti per viversi le emozioni migliori, che lo porteranno al suo traguardo.
RISULTATI
Nel momento in cui tuo figlio ha preso consapevolezza delle sue risorse e di ciò che vuole è il momento di fare una cosa fondamentale del percorso di coaching: ALLENARSI.

Ogni esercizio, ogni fase del coaching va sperimentata, vissuta NELLA PRATICA. Questo permette a tuo figlio/a di assumersi la responsabilità del suo futuro e del viaggio che lo porta a realizzare quello che prima era un sogno e adesso è una realtà.
Adesso ti chiedo:
SEI PRONTA/O A FARE IL PRIMO PASSO?
Hai risposto si?
Bene! Perchè ho altre cose da dirti qui: IL PRIMO PASSO.
foto dal web and freepik.com